Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

La scuola secondaria di primo grado

 

 

 

La scuola secondaria di primo grado è scuola dell’obbligo della durata di tre anni scolastici e si conclude con l’esame di Stato che consente di conseguire la licenza, titolo di studio indispensabile per accedere al successivo grado di scuola (licei, istituti tecnici e professionali).

E' nata come scuola media, aperta a tutti, all’inizio degli anni ’60 per realizzare, dopo la scuola elementare, l’obbligo di istruzione che la Costituzione aveva previsto per una durata complessiva di almeno otto anni.

Attraverso le discipline di studio, ha l’obiettivo di favorire la crescita delle capacità autonome di studio dei ragazzi e di rafforzare le attitudini ai rapporti sociali.

Si prefigge di organizzare ed accrescere le conoscenze e le abilità anche attraverso l'uso delle tecnologie informatiche.

Tra le diverse discipline di studio, necessarie per sviluppare progressivamente le competenze  dei ragazzi, la scuola secondaria di I grado introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea, oltre a quello dell’inglese.

In vista del passaggio ai percorsi educativi successivi, questo tipo di scuola aiuta i ragazzi ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.

L’esame di Stato al termine del primo ciclo è il primo esame che i ragazzi si trovano ad affrontare nella loro vita.

Oltre alle prove di esame tradizionali, dal 2008 è stata inserita nell’esame anche la prova scritta nazionale predisposta dall’Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione (Invalsi) e scelta dal ministro dell’istruzione. La prova, oltre a contribuire ad una più ampia valutazione dell’alunno, consente di rilevare il livello generale degli apprendimenti degli studenti italiani e di consentire una comparazione con le analoghe rilevazioni internazionali.

Articolazione oraria del curricolo

vedi allegato

 

Via Catania
Telefono, 0875 689054

 

          

AllegatoDimensione
PDF icon orario I grado203.51 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

(sito Web a cura di Nicoletta Farina) CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.26/08/2016