Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Premiazione del concorso “Promuovo il mio Paese”

Contenuto in: 
Tags: 

 

 

Premiati i ragazzi della classe seconda sez. A della Scuola Secondaria di Primo Grado di Guglionesi durante la cerimonia di premiazione della II edizione del concorso “Promuovo il mio Paese”, indetto dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli, tenutasi il 30 maggio 2017 presso il Liceo Artistico B. Jacovitti di Termoli.

Tra gli obiettivi principali del concorso vi sono il diffondere, condividere e potenziare i tesori nascosti della propria terra attraverso nuove idee di valorizzazione e promozione, anche al fine di suscitare l’interesse dei turisti e dei visitatori. Sono stati presenti alla manifestazione quasi 400 studenti con i loro insegnanti e genitori, tra i 520 alunni totali che hanno partecipato in 20 scuole della regione Molise.

La giuria, composta da operatori culturali e della comunicazione, ha giudicato 66 lavori tra disegni, manifesti, video, in base alla creatività, l’originalità, la presentazione e riproducibilità degli stessi. Hanno fatto gli onori di casa, tra il plauso dei presenti, il commissario straordinario dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli l’on. Remo Di Giandomenico ed il prof. Antonio Franzese, responsabile del settore cultura del Distretto Molise Orientale e presidente della giuria esaminatrice della manifestazione.

Gli alunni Lonati Martina, Vernetti Carla, Sorella Nicolas e Di Tella Tanya hanno vinto il terzo premio nella sezione video con un filmato in cui hanno analizzato e mostrato gli aspetti più significativi della Chiesa romanica di San Nicola, la più antica situata nel borgo medievale di Guglionesi, punto di riferimento di tutta la cittadinanza. L’intera struttura racchiude, infatti, simboli iconografici e storici, schemi matematici, calcoli astrali e testimonianze di un passato che, tra leggende e tradizioni, hanno molto da raccontare e altro ancora devono svelare alle nuove generazioni.

Hanno ricevuto la Menzione d’onore anche gli altri allievi della classe seconda A per l’elaborato grafico/fotografico avente anch’esso come soggetto principale la chiesa di San Nicola di Guglionesi, in cui tra le immagini che affiorano dalla storia e dalla memoria e prendono forma e colore nelle nostre coscienze, come tasselli di un puzzle ancora da completare, si leggono le parole di un antico canto tradizionale che ancora oggi viene cantato in onore di San Nicola nei giorni della sua festa.

Entrambi i lavori mostrano la devozione, ancora fervida, che il popolo guglionesano nutre per questo Santo, collegando passato e presente, vecchie e nuove generazioni, perché “sono i ragazzi i conservatori della nostra cultura”, come ha affermato il prof. A. Franzese che ha curato la manifestazione.

                                                                                                        

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

(sito Web a cura di Nicoletta Farina) CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.26/08/2016