Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Laboratorio di progettazione e modellazione in 3D

Tags: 

  

 

 

Rendere concreto e poi manipolabile un disegno tecnico tridimensionale è la magia vissuta dai ragazzi delle classi IV della scuola primaria.

Un'esperienza ludica che ha coinvolto i piccoli makers nella ideazione tridimensionale di svariati oggetti con la possibilità di vedere, toccare, tenere in mano i prodotti dei loro disegni.

Il progetto-laboratorio, nato dalla collaborazione tra il nostro Istituto e il FabLab di Termoli, si colloca in un percorso che le cl@ssi 2.0 hanno intrapreso da tempo allo scopo di far esplorare ai bambini i linguaggi digitali per educarli al pensiero creativo e partecipativo nell'utilizzo dei nuovi media.

Con la modellazione in 3D si sviluppa l'intelligenza spaziale che aiuta a comprendere lo spazio tridimensionale e a interpretare e formulare giudizi sulla forma, la dimensione, il movimento e le relazioni tra gli oggetti circostanti, insieme alla capacità di immaginare cose che non sono immediatamente visibili. Un modo per colmare il divario tra la percezione visiva dell'oggetto virtuale e la manipolazione del prototipo stampato.

Le insegnanti

 

Fiorenzo De Fanis, fondatore del FabLab - Termoli -

23.03.2017

Oggi abbiamo terminato il primo workshop di stampa 3D e modellazione 3D nella scuola elementare di Guglionesi.

I nostri ringraziamenti vanno alla Dirigente scolastica, Maria Maddalena Chimisso e agli insegnanti che con lungimiranza hanno imboccato la giusta strada dello sviluppo  tecnologico di questi ultimi anni.

Un sentito grazie inoltre alle famiglie dei bambini che hanno capito l'importanza di quanto proposto facendo partecipare i loro figli al workshop.

E per finire grazie con tutto il cuore ai BAMBINI. Un'esperienza davvero unica. A 9/10 anni si sono dimostrati sveglissimi e insaziabili di conoscenza stupendoci per la loro velocità di apprendimento.

Alla prossima!

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

(sito Web a cura di Nicoletta Farina) CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.26/08/2016