Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

#FuturaPNSD

 

 FUTURA  fa tappa a Campobasso con una tre giorni di conferenze, workshop, esperienze di innovazione laboratoriali rivolte a docenti, dirigenti scolastici, studenti e che avrà come tematica portante quella delle radici della terra molisana e del loro rapporto con il presente e il futuro digitale.

Un carnet ricco di iniziative che vede il nostro Istituto impegnato in ben tre eventi: 

  • Future Zone spazio di esposizione delle buone pratiche digitali  volte all'innovazione e al coinvolgimento attivo degli studenti nei processi di apprendimento;
  • Student Matter laboratorio di robotica, coding, making e di intelligenza artificiale;
  • Civic Hack Molise e 'Hacking for School Safety'; gli Hackathon regionale e nazionale. Una delegazione di studenti liceali sarà impegnata in  un laboratorio di co-progettazione dedicato agli spazi scolastici del futuro, e in particolare alle migliori soluzioni per garantire la sicurezza nelle scuole.

Ambedue saranno vere e proprie maratone dove gli studenti, con l’aiuto di mentor ed esperti, si confronteranno sui temi della sostenibilità ambientale e della sicurezza e sui nuovi bisogni educativi, al fine di creare modelli, soluzioni e prototipi di “scuola del futuro”, a partire da un lavoro attento e puntuale che saranno chiamati a condurre sulla qualità, funzionalità e sicurezza degli spazi.

Le giornate di lavoro saranno animate anche dal contributo di esperti del settore. I risultati di “Hacking for School Safety” rappresenteranno un capitale prezioso di idee, proposte e suggestioni in occasione della “Giornata nazionale per la Sicurezza nelle scuole 2018”.

La nostra squadra in rappresentanza dell'Istituto

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

(Amministratrice sito Ins. Nicoletta Farina) CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.26/08/2016