Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

ERASMUS +KA2_ Meeting conclusivo in Turchia

Tags: 

 

 

 

Dal 1 al 5 aprile 2019 si è svolto in Turchia il “Transnational Project Meeting” del Progetto Erasmus+KA2 dal titolo “ Let’s conquer technology for our students”.

I rappresentanti delle scuole coinvolte nel progetto, provenienti da cinque paesi europei ( Italia, Portogallo, Belgio, Romania e Turchia), si sono dati appuntamento a Istanbul presso la scuola Moda Primary School Kadiköy per discutere le fasi conclusive del progetto e gli adempimenti finali prima della chiusura ufficiale .

La scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi (CB)  ha partecipato con tre docenti del gruppo Erasmus:  Pizzi Concettina, Bondanese Maria Rosaria e Pace Fiorella.

Nell’incontro sono state revisionate tutte le attività svolte durante i due anni di progetto ed è stato fatto un bilancio complessivo degli obiettivi prefissati e dei risultati raggiunti.

L’accoglienza, da parte della scuola ospitante, è stata molto calorosa e i partners  sono  stati cordiali, disponibili e gioiosi di condividere questa  esperienza.

Questo incontro ha dato l’opportunità di avvicinare la cultura turca e di apprezzarla  visitando luoghi importanti del  patrimonio storico-culturale come la Basilica di Santa Sofia, la Moschea Blu, il palazzo Topkapi, la Basilica Cisterna e la Torre Galata. Inoltre, è stata offerta la possibilità  di una crociera sul Bosforo per ammirare meravigliosi scorci della città e numerosi monumenti: gli splendidi palazzi dei sultani, eleganti moschee, due colossali ponti che collegano la parte europea con quella asiatica e antiche fortezze. E’ stata anche un’occasione per degustare i piatti della cucina locale e apprezzarne le sue peculiarità.

All’interno del gruppo si è instaurato uno spirito collaborativo che ha sicuramente favorito l’aspetto relazionale grazie a un personale docente competente e motivante.

L’esperienza maturata durante la mobilità è stata sicuramente formativa e un’occasione  di crescita personale e professionale unica e indimenticabile.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

(Amministratrice sito Ins. Nicoletta Farina) CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.26/08/2016